ingresso di un urgent care negli Stati uniti.

Assistenza sanitaria viaggio USA: pronto soccorso, cure, costi

 

Non so voi, ma io sono un po’ ipocondriaca e quando parto per un viaggio, soprattutto negli Stati Uniti, mi porto un’intera farmacia. Per carità, non succede mai niente, ma se mi dovesse servire l’assistenza sanitaria in un viaggio negli USA, come devo fare? Il sistema sanitario americano è completamente diverso dal nostro e anche un’unghia incarnita ci potrebbe costare centinaia di dollari.

Ovviamente ti consiglio di stipulare sempre un’assicurazione sanitaria, prima di un viaggio negli Stati Uniti. Ma le domande al riguardo sono sicuramente tante:

“Posso avere assistenza sanitaria nel mio viaggio Usa al pronto soccorso? Ma quanto mi costa? Chi devo contattare per trovare un dottore?”.

Continua a leggere questo articolo e scoprirai come avere avere immediata assistenza sanitaria negli USA.

Assistenza sanitaria negli Usa - Urgent care walk in

Un centro “urgent care” negli Stati Uniti

 

Prima di partire per un viaggio in America, ti suggerisco di dare un’occhiata anche a questi articoli sui documenti necessari, sugli hotel low cost , sul noleggio auto e sui consigli per risparmiare negli Stati Uniti, leggete qui.

Assistenza sanitaria viaggio USA: Che cos’è un Urgent Care?

Per gli Americani l’Urgent Care è un centro di Pronto Soccorso che sta a metà strada tra il proprio medico di base e il Pronto Soccorso vero e proprio, per capirci quello che vediamo nelle serie tv tipo “ER medici in prima linea”.
È una valida alternativa rispetto al pronto soccorso dell’ospedale anche per noi turisti.

 Infatti, se hai bisogno di assistenza sanitaria durante un viaggio negliUsa, prima di correre al pronto soccorso di un ospedale, ti consiglio di contattare un Urgent Care, sia che tu abbia o meno stipulato un’assicurazione sanitaria. Tanti infatti sono i vantaggi che offre l’assistenza presso un centro di Primo soccorso (Urgent Care). Continua a leggere per scoprirli.

Assistenza sanitaria viaggio USA: quali patologie cura un Urgent Care?

A differenza del pronto soccorsi l’ Urgent Care è gestito da paramedici e infermieri piuttosto che medici e per questo motivo le cure che offrono sono limitate. Ma, se escludiamo casi clinici gravi, ad un turista che cosa può succedere in vacanza negli Stati Uniti, soprattutto se si tratta di un viaggio on the road? Magari di slogarsi una caviglia o di buscarsi un brutto raffreddore a causa della troppa aria condizionata (notoriamente gelida negli Usa).

Che cosa può fare un Urgent Care?

  • Dà assistenza per patologie minori:  infezioni alle vie respiratorie, urinarie, otiti, ustioni, reazioni allergiche (anche per punture di insetti), fratture ossee.
  • Fornisce diagnosi: con strumenti ai raggi X e diversi test di laboratorio.

Che cosa NON può fare un Urgent Care?

  • Non dà assistenza per patologie gravi: infarti o ictus
  • Non effettua interventi chirurgici in anestesia totale, per i quali invece ci sono gli ER (Emergency Room).

Assistenza sanitaria viaggio Usa: che orari fa l’Urgent Care?

9300 centri “urgent care” si trovano su tutto il territorio americano. 

  • Apertura:  sette giorni su sette, fino circa alle 21.
  • L’Urgent Care non offre assistenza sanitaria 24 ore su 24, ma se non hai bisogno di cure salvavita, evita di correre al pronto soccorso nel cuore della notte e usufruisci dei servizi di un Urgent Care.

Costi

Tieni conto che una visita presso un urgente Care può costare dai 100 ai 200 $, mentre in un pronto soccorso ER i costi possono salire anche fino a 1400 $.

Tempi di attesa

In genere l’attesa in un Urgent Care, prima di essere visitati, si aggira intorno ai 30 minuti, mentre invece nei Pronto Soccorso, dato che si trattano i casi secondo la gravità, i tempi di attesa possono superare anche le due ore.

Come trovare un Urgent Care?

Se sei in albergo puoi chiedere a loro di darti assistenza per trovare un centro Urgent Care. Diversamente puoi cliccare su questo link e digitare lo Stato americano e la città in cui ti trovi e ti comparirà la mappa di tutti gli Urgent Care con le informazioni relative agli orari, indirizzo e contatti telefonici.

E tu hai mai avuto disavventure sanitarie in America? Come le hai affrontate? Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto…

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *