palazzo margherita positano suite mulini panorama

Palazzo Margherita a Positano: la Suite Mulini

Positano da sempre rappresenta un sogno. Ma Positano vista da Palazzo Margherita è il sogno che si avvera.
Dalla Suite Mulini, l’attico di tutta la residenza, il colpo d’occhio sul borgo, con le sue casette colorate, abbarbicate sulla roccia, è unico e impagabile. I monti Lattari sono il verde scenario che abbraccia il piccolo golfo di Positano, incastonato tra il mare e la montagna. Palazzo Margherita a Positano e la sua incantevole Suite Mulini ci hanno aperto le porte di un angolo di paradiso in Costiera e così ci siamo immersi nei suoi colori e profumi.

palazzo margherita positano suite mulini panorama
La terrazza della Suite Mulini di Palazzo Margherita

Palazzo Margherita a Positano: dove si respira la storia

Palazzo Margherita ha visto intrecciarsi le storie di intellettuali, viaggiatori, artisti, industriali e uomini politici. Infatti dopo la sua inaugurazione, il 4 maggio del 1885, L’allora Hotel Margherita, il primo di Positano, divenne subito meta di chi era di passaggio lungo la costiera. Positano era un semplice villaggio di pescatori e non ancora L’esclusiva location di oggi. Tuttavia attirava già personaggi importanti del mondo della cultura e non solo, per la sua splendida posizione e per il suo buon clima.
Viaggiare in quegli anni non era un’ esperienza accessibile a tutti, ecco che allora i fortunati che soggiornavano a Palazzo Margherita hanno lasciato traccia del loro passaggio nel Libro degli Ospiti, che raccoglie così le vite e le storie di chi ha animato questa residenza.

Il nostro soggiorno a Palazzo Margherita ci ha fatto entrare nella storia in punta di piedi. Gli arredi di stile e la cura dei dettagli ci hanno fatto respirare un’aura d’altri tempi.

Le maioliche vietresi che proiettano sui pavimenti della Suite Mulini i colori vivaci della costiera, dal rosso al giallo al blu del mare, ci hanno trasmesso magia pura.

Nel 2000 e poi nel 2014 Palazzo Margherita è stato restaurato e suddiviso in sette esclusivi appartamenti. Ciascuno dotato di ogni comfort per rendere il soggiorno ai suoi ospiti indimenticabile.

suite mulini palazzo margherita positano
La splendida camera della Suite Mulini

Palazzo Margherita Positano : la Suite Mulini

Tutti gli appartamenti di Palazzo Margherita sono splendidi e particolari, ognuno con una caratteristica diversa. La Suite Mulini però è davvero unica, perché è ai “piani alti”, sì hai capito bene, sto parlando dell’attico. La vista che si gode dalle due enormi terrazze è proprio sul tetto di Positano. Di giorno lo sguardo si posa fino all’isola de Li Galli, rifugio delle sirene incantatrici secondo la leggenda, e alla sera le lucine delle casette di Positano fanno da cornice al cielo pieno di stelle.

palazzo margherita positano suite mulini panorama
Uno scorcio di Positano dalla Suite Mulini di Palazzo Margherita

I Servizi

  • La suite è dotata di tre camere da letto, di cui due matrimoniali e una con letti singoli, tre bagni ed una sala da pranzo. La cucina di dimensioni ridotte è tuttavia fornita di tutto il necessario.
  • Ad una manciata di metri da Palazzo Margherita si trova un negozietto di alimentari molto fornito. Per la colazione abbiamo ordinato le dolci prelibatezze della Costiera direttamente da loro e ci sono state portate all’hotel.
palazzo margherita positano suite mulini panorama
la colazione sulla terrazza della Suite Mulini
  • La terrazza della Suite Mulini è la location ideale per un aperitivo o una cena in attesa del tramonto. Naturalmente Positano offre anche moltissimo tra ristorantini di pesce, pizzerie e Take Away

Dove si trova il Palazzo Margherita

La posizione di Palazzo Margherita è davvero esclusiva. Tuttavia l’ingresso è una piccola porticina in ferro battuto sulla statale 163 della Costiera Amalfitana, quando però ne varcherai la soglia, ti coglierà lo scorcio incredibile su Positano e il suo golfo a conchiglia.

ingresso palazzo margherita positano
Mila davanti alla porticina in ferro battuto dell’ingresso di Palazzo Margherita

Cosa vedere nei dintorni

Soggiornare a Positano non significa solo vacanza e relax, ma vivere una vera e propria esperienza. Positano è un piccolo centro in verticale, si è arrampicato nei secoli sulle rocce. Quindi il suo fascino è dato anche dalle scale e scalette che lo percorrono in altezza. Il modo migliore per assaporare colori e profumi del borgo è quindi di percorrerlo a piedi.

Due sono le stradine che da Palazzo Margherita ti portano fino al porticciolo. Percorrile entrambe perché ognuna ti riserverà sorprese diverse. Non avere fretta, perché Positano è il frutto della pazienza dei pescatori che hanno saputo forgiare il paesaggio. Prenditi dunque il tempo necessario e soffermati a parlare con la gente del posto, che custodisce sempre qualche curioso aneddoto da raccontare. Passeggia per le stradine e goditi i piccoli negozi d’artigianato e le raffinate boutique che promuovono la esclusiva moda di Positano.

Se poi vuoi conoscere la storia di Positano, visita la Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua Madonna Nera del XII secolo.

Positano è ovviamente anche mare e relax, che puoi godere alla Marina Grande, la spiaggia principale del Borgo o alla spiaggia di Fornillo, raggiungibile con una breve e piacevole camminata a piedi che parte proprio dalla Marina.

Ringraziamo per la gentile ospitalità il direttore e tutto lo staff di Palazzo Margherita di Positano

Sei mai stato a Positano? Hai dei consigli da condividere con noi? Lasciali nei commenti qui sotto😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *